Orario del server:
Homepage Faq Varie News Calendario Trasmissioni Login VRU MMO EIC
Spiegazione tecnica dei lag e le conseguenze che ne derivano.
Criticità e ombre del gioco
Bugs del gioco
Spiegazione tecnica dei lag
Il Nuovo Client
I Video
Sfondi per Desktop
Gli Screenshot
Immagini da scaricare
Mini Prontuario del Cosmonauta
Istruzioni per le Foto nel Forum
Istruzioni per fare un video
Rivisitazioni amatoriali del gioco
Ridiamoci sopra
DOU History
DOU Staff
Statistiche di Darkorbit Univers

Il termine Lag o Ritardo rappresenta il tempo che intercorre tra una richiesta al server e la successiva.
Più lungo è questo ritardo, e più saranno presenti quelle anomalie che molti lamentano, velocità eccessiva, colpi super ecc. Tale ritardo può variare da molteplici fattori, connessione Adsl, carico del server, velocità del proprio Pc ecc.
Per capire meglio cosa succede nel nostro browser è necessario dare una piccola spiegazione tecnica sul funzionamento dei giochi Online e principalmente su quelli giocabili direttamente sul Browser.
Questo gioco come tanti altri per funzionare utilizza il plug-in di Adobe Flash player.


Sul nostro browser:
Il Flash, praticamente, scaricando le immagini dal server della Bigpoint, ha il compito di comporre la schermata di gioco e di presentarla sul vostro browser.
La velocità con cui il Flash compone l'immagine (Astronavi, alieni, Box ecc.) e la visualizza sullo shermo, è detta FPS: Frame Per Second. (l'ottimale è dai 40 FPS in poi, più alto sarà il valore, più fluida sarà l'immagine)
Il Flash quindi è come se fosse un banale televisore che riproduce le immagini inviate da un canale televisivo.


Il Multiplayer:

Per giocare Online con altri giocatori è necessario avere un server centrale (Un pc dedicato della Bigpoint) che si occuperà di tenere traccia di tutto lo stato del gioco e di tutti i giocatori presenti. Praticamente c'è un PC centrale e tanti browser che si collegheranno a quel PC tramite Internet.
Per ogni giocatore, viene memorizzata la posizione corrente nella Mappa e l'azione che sta svolgendo.
Tali informazioni vengono poi inviate ai vari browser degli utenti collegati, per la composizione della schermata di gioco.

La sequenza corretta per lo spostamento di una nave è:
Step 1) Clicchi col Mouse sulla mappa
Step 2) Il Browser inizia a muovere l'astronave secondo quella posizione ed invia al Server della Bigpoint la posizione del Mouse.
Step 3) Il Server centrale elabora la posizione del Utente e la memorizza nella lista delle posizioni di tutti gli utenti.
Step 4) Il Server risponde quindi alla precedente richiesta del Browser, con l'elenco completo delle astronavi presenti in mappa con le nuove posizioni.
Step 5) Il Browser riceve questo elenco e ricompone la schermata con tutte le astronavi nelle nuove posizioni.

Il Lag quindi è il tempo che intercorre tra lo Step 2 e lo Step 4. che mediamente è intorno al mezzo secondo.
E' ovvio intuire quindi che se questo tempo tra la richiesta e la risposta aumenta, aumenta anche il disallineamento che ci sarà tra le posizioni memorizzate nel server e quelle memorizzate nel notro Browser.

Ne deriva quindi tutte quelle anomalie che molti vedono come trucchi.
Questo tempo può aumentare se la linea Internet è lenta (Emule e Skype contribuiscono a rallentare), se molta gente nella stessa mappa (Vedi esempio dell'addio a TMAX nella 4-5, tutto bloccato), se il server della Bigpoint è in sovraccarico di operazioni (Cioè sta facendo troppe cose), riavvio del Server e Aggiornamenti (Durante il riavvio il server deve ricaricare tutte le informazioni degli Utenti), ecc. ecc. ecc.

Esempo banale è la Goliath che va più veloce di una Vengeance: 
Per il Server le posizioni delle due navi sono in un punto, sul nostro Browser invece la posizione del nemico è disallineata per il Lag e quindi la vediamo in un altra posizione.
Quando il server aggiorna le posizioni ed invia l'informazione, il Browser tenta di aggiustare le posizioni modificandone la velocità o addirittura saltando direttamente alla nuova posizione (Esempio se usate il Programmino per aumentare la velocità).


Collegamento tra Clinet e Server in Dettaglio
I giochi online funzionano tramite un server al quale sono connessi diversi client, tipicamente un client per ogni giocatore.
Il server invia regolarmente a tutti i client un “gamestate” ovvero una “fotografia” dell'esatta situazione di gioco in quel momento.
Un gamestate (detto tecnicamente snapshot) comprende, semplificando, la posizione degli altri giocatori e che cosa stanno facendo in quel istante.
Da notare che il server non invia nulla a livello grafico, ma invia semplicemente delle coordinate matematiche (punti e vettori) che il client userà per ricreare la scena.
Il client quindi , ricevuto un gamestate dal server, lo elabora calcolando la posizione e i movimenti degli altri giocatori e renderizzando la schermata di gioco completamente in locale.

Qui c'e' bisogno di una precisazione importante.
Il server manda circa 2 gamestate al secondo, ma il client renderizza molti più frame al secondo (tipicamente oltre 40),
La domanda quindi è: dove prende il client i frame che non gli vengono inviati dal server?
La risposta è semplice: Ogni client calcola autonomamente i frame che stanno fra due gamestate.
Il calcolo avviene interpolando i dati di un gamestate e calcolando come, con tutta probabilità, la situazione si evolverà nel prossimo gamestate.
In pratica e semplificando molto, il server invia solo 2 immagini al secondo della situazione “reale” di gioco, tutte le altre sono calcolate o meglio “inventate” dal client.
Il sistema funziona bene, visto che se un giocatore si trovava nel punto A e si sta muovendo con una certa velocità e direzione,
si assume che il giocatore si troverà nel punto B al prossimo gamestate “reale”.
Il client quindi crea localmente questo movimento.
La velocità del procedimento rende il gioco fluido e perfettamente giocabile.
Inoltre questo alleggerisce di molto il lavoro del server e il carico sulla rete, dato che il server manda solo un gamestate al secondo e lascia il grosso del lavoro al client.


Il difetto maggiore di questo metodo è il seguente:
Supponiamo che in un gamestate ricevuto dal server un giocatore si trovi a 10 metri da noi e si stia avvicinando velocemente.
Il client calcola allora i frame intermedi supponendo, in base alla posizione e alla velocità dell’ultimo gamestate ricevuto, che al prossimo gamestate tale giocatore si troverà a 8 metri da noi.
Se invece il nuovo gamestate indicherà una distanza di 9 metri, il giocatore verrà graficamente fatto saltare indietro di 1 metro per accordarsi all’ultimo gamestate ricevuto.
Ripeto, la velocità di aggiornamento in condizioni ottimali rende il processo impercettibile e quindi il gioco risulterà perfettamente giocabile.


Testare la propria connessione con la Bigpoint:
Per testare la velocità della propria connessione internet con il Server della Bigpoint, aprire il seguente link:
Volete testare la velocità della vostra ADSL ?
Andate a questo indirizzo: www.speedtestadsl.it
Il test non è preciso, ma ripetendolo più volte ed in orari diversi, ne avrete una media.
I fattori di velocità sono tanti, molto però incide il vostro Operatore cosa "sottobanco" vi ha assegnato.
Se un 7 Mb arriva ad una media di 5 Mb è più che accettabile.
Se il valore, la sera dopo cena scende di molto, significa che i vostri 7 Mb sono ripartiti con altre persone, collegate alla stessa centralina, mediamente connesse insieme a voi. (Prassi molto usata da Infostrada e altri.)



Se ancora le cose non vi sono chiare, vi consiglio di darvi all'ippica o al giardinaggio,
che tra l'altro da molte più soddisfazioni... e non ci sono Lag quando annaffiate. :-)


 Le vostre Domande e Risposte: (Inserire solo Domande o Risposte. I commenti vanno sotto)
Domande: 93 | Pagine: 16:  
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16
<< · >>
Cosmonauta Data Ins. Categoria Domanda Risposte
 Anonimo 28/06/2017
Varie
sul ping test ha registrato una velocità di 691kb/s è buono ?
0
Risposte: Cosmonauta Data Ins. Risposta
 Anonimo 28/02/2017
Varie
Metterete i nuovi lf4, descrivendoli? Aggiornerete questo sito? capisco che è dura e non siete pagati, ma potrebbe esserci molto utile, comunque decidete voi. Matrix ma giochi ancora a darkorbit? Mi hanno detto che ita1 è praticamente deserto adesso. Io sono in ita3 , il numero di persone online non è il massimo neanche qui.
2
Risposte: Cosmonauta Data Ins. Risposta
1) ••MATRIX••[MYST] 01/03/2017 Ciao, mi collego raramente quando c´è qualche evento particolare e giusto per vedere le novità. Sempre meno gente ci gioca, infatti hanno messo l´uridium a X4 ogni tanto.
2) ***Mozart*** 20/03/2017 Ciao, un po´ alla volta stiamo aggiornando tutto. Le informazioni più recenti sono disponibili sulle pagine appena rivisitate: Hangar, astronavi, astronavi abilità, assemblaggio, portali, configurazioni, andare a caccia e uno step alla volta aggiorneremo anche il resto. Dai un´occhiata!
 Anonimo 08/02/2017
Varie
ho un account su cz3 e posibile transferire su ita 1?
1
Risposte: Cosmonauta Data Ins. Risposta
1) ***Mozart*** 27/02/2017 No
 Anonimo 08/02/2017
Varie
Voglio iniziare un nuovo account che server mi consigliate? Dove ci siano utenti attivi e dove ci sia ancora gente nelle basse
0
Risposte: Cosmonauta Data Ins. Risposta
 Anonimo 24/10/2016
Varie
volevo sapere il tempo di rigenerazione della singolarità del Venom
1
Risposte: Cosmonauta Data Ins. Risposta
1) ***Mozart*** 30/10/2016 2 minuti
 Anonimo 26/05/2015
Varie
come posso contattare un moderatore del server ita2?
1
Risposte: Cosmonauta Data Ins. Risposta
1) =★=ΔЯMIN=★= 03/12/2016 Salve, devi chiedere sul forum ufficiale Italiano. http://it. bigpoint. com/darkorbit

Commenti relativi a: 'Spiegazione tecnica dei lag' Media voti: 7,67 Clica qui per lasciare un tuo commentoInserisci commento  
  Data   Utente    Commento Voto  
10/gen/2014 Anonimo
quanto lavoro dietro il movimento della navicella
10  
13/mag/2012 Anonimo
Ora capisco!
10  
02/mar/2012 Anonimo
wow
3  
Invia questa pagina
ad un amico
Totale visite a
questa pag.: 23331
Powered By ••MATRIX•• 2009 - 2017   (Ottimizzato per: Chrome - Safari - Opera - FireFox a 1024x768)