Orario del server:
Homepage Faq Varie News Calendario Trasmissioni Login VRU MMO EIC
Siccome molti utenti chiedono "Come faccio a fare un filmato di Dark Orbit ?" oppure "C'è qualche programma che posso usare per montare il video ?", ho deciso di creare un tutorial apposta. NeverSleep93
Criticità e ombre del gioco
Bugs del gioco
Spiegazione tecnica dei lag
Il Nuovo Client
I Video
Sfondi per Desktop
Gli Screenshot
Immagini da scaricare
Mini Prontuario del Cosmonauta
Istruzioni per le Foto nel Forum
Istruzioni per fare un video
Rivisitazioni amatoriali del gioco
Ridiamoci sopra
DOU History
DOU Staff
Statistiche di Darkorbit Univers

La registrazione del video.

PREMESSA.
Ci sono diversi programmi per riprendere ciò che si vede nello schermo del computer, il più comune si chiama Hypercam. E' un programma leggero (4 KiloByte), veloce da scaricare e intuitivo nell'uso.
Potete scaricare la nuova versione di Hypercam in questo sito: <<Link in attesa di conferma>> (la versione per Windows vista la scaricate qui: <<Link in attesa di conferma>> )
Appena scaricato e installato aprite il programma: comparirà un messaggio che vi dirà che la versione installata non è stata registrata e che nella creazione del video verrà aggiunta una striscia in alto a sinistra con su scritto "Unregistered Hypercam2", per registrare Hypercam bisogna comprare la licenza, tuttavia il programma è eseguibile anche senza di essa apparte quella noiosissima striscia.


PRIMA DI INIZIARE
COME SELEZIONARE L'INQUADRATURA.
Dopo aver premuto Ok al messaggio di prima vi comparirà la schermata di Hypercam:
Prima di iniziare a riprendere dovete scegliere l'area o la finestra dello schermo da filmare, esistono 2 modi:
Premendo il tasto "Select Region" compare un puntatore a croce grazie alla quale potrete selezionare l'area dello schermo da inquadrare premendo il tasto sinistro del mouse nel punto di inizio e premendolo un'altra volta nel punto di fine in modo tale da disegnare l'inquadratura (quindi per esempio se volete registrare tutto lo schermo partite da uno degli angoli e premete di nuovo all'angolo opposto). Come vedete alla sinistra di questo tasto potete immettere le coordinate dello schermo che vanno riprese (molto complicato sapere quali sono, quindi lo sconsiglio).
Premendo il tasto "Select Window" si può selezionare una singola finestra da riprendere (o anche la parte di una finestra, come l'Url in alto o la toolbar e così via) semplicemente passando il mouse su di essa e cliccando con il tasto sinistro del mouse (anche qui le coordinate sono sconsigliate).

DESTINAZIONE DEI VIDEO CREATI E FRAME RATE.
Hypercam 2 viene configurato per salvare i suoi file nella cartella Documenti del proprio PC, è possibile tuttavia cambiare la destinazione dei file cliccando su "AVI files" in alto alla schermata.
Dopo aver fatto ciò bisogna andare poi su Browse: a questo punto basta scegliere la cartella di destinazione e premere salva per salvare le impostazioni di destinazione dei file.
In questa schermata potrete anche modificare i Frames al secondo....cosa sono i Frames ?
Un video è composto da decine e decine di immagini che, messe una dopo l'altra a distanza di pochi millesimi di secondo, rendono l'idea di movimento.
La capacità umana percepisce 20mila frames al secondo, un videogioco ad alta definizione ne possiede 60 mentre DarkOrbit arriva a 45.
Ovviamente eseguire anche solo 30 foto al secondo è un bel lavorone per il computer, quindi vi consiglio di non superare tale cifra. (La cifra media sarebbe 15 Frames anche 20, io l'ho impostata a 10 perchè più sono i frames filmati più fatica il computer e più il gioco lagga ).
Per modificare il Frame Rate basta cambiare il numero di Frames per secondo (le impostazioni si salvano alla prima registrazione, ma prima di iniziare a registrare bisogna impostare l'audio).


AUDIO.
Registrare l'audio è una delle cose meno importanti (visto che se poi montate il video ci mettete sopra la musica e l'audio del filmato va tolto).
Per montare l'audio basta andare nella sezione "Avi File" e spuntare l'opzione "Record Sound", poi bisogna andare nella sezione "Sound" e spuntare l'opzione "Record Sound" (si, anche qui); sotto potrete anche modificare la Qualità dell'audio, anche se come già detto è praticamente inutile (e inoltre fa laggare di più).


CIAK, SI GIRA !
Adesso che avete impostato Hypercam secondo le vostre preferenze potete iniziare a registrare. Per iniziare basta premere il tasto "Start Rec." posto in basso alla schermata, a questo punto la finestra si ridurrà ad icona; per terminare o mettere in pausa la registrazione fate click sinistro sull'icona e premete "Stop Rec." o "Pause Rec." (a volte col click sinistro non si ripristina, in quel caso bisogna premere il tasto destro del mouse sull'icona e premere "Ripristina").
Premendo su "Stop Rec." il video verrà salvato sotto formato .avi ....] (per poter riprodurre i video sotto questo formato è necessario VLC Media Player scaricabile al sito: <<Link in attesa di conferma>> versione compatibile con quasi tutti i sistemi operativi, compresi Windows XP e Windows Vista) [.... alla destinazione da voi scelta; premendo invece "Pause Rec." il video sarà messo in pausa e potrete continuare a registrare premendo il tasto "Resume Rec.".



Il montaggio del video.

PREMESSA.
Come con la registrazione del proprio schermo ci sono diversi programmi per montare il video.
Il più comune si chiama "Windows Movie Maker" e, di norma, è già installato su ciascun computer che presenta la tecnologia Windows.
Dove trovo il programma ? Premete Start e poi cliccate su Esegui, a questo punto incollate C:\Programmi\Movie Maker e comparirà una finestra di Explorer....il file si chiama moviemk.exe
Se non avete installato il programma sul vostro PC potete scaricarlo al sito: <<Link in attesa di conferma>> (compatibile con XP e Vista).


PRIMA DI INIZIARE
LE VARIE IMPOSTAZIONI.
Fate doppio click sul programma ed ecco come appare il Movie Maker
Per rendere il programma più intuitivo e più semplice da gestire possibile dovrete però modificare alcune impostazioni: innanzitutto premete su "Attività" e premete sulle "freccette" in modo da visualizzare il contenuto di Acquisizione Modifica e Completamento del filmato (Lasciate perdere i suggerimenti, quelli ve li do io xD); a questo punto, poco più in basso, premete su "Mostra sequenza temporale": facendo ciò cambierà il metodo di visualizzazione per la costruzione del video.


IL MONTAGGIO.
Nel punto 1), ovvero in "Acquisizione del Video" potrete importare nel database di Movie Maker Audio, Video o Immagini per poi metterle nel filmato uscente, basta premere Importa Video e scegliere il video per farlo comparire nella lista accanto, ma a cosa serve la lista ? Dalla lista potrete trascinare i file (video immagini o audio che siano) nella sequenza sottostante, in modo da montarli. Potete anche mettere dei sottotitoli nel video, basta premere "Crea titoli o riconoscimenti" nel punto 2), ovvero "Modifica del Filmato" e selezionare il tipo di riconoscimenti da inserire.
Una volta completato il tutto premete "Salva su computer" nel punto 3), ovvero "Completamento del Filmato", poi selezionate la destinazione del vostro filmato e premete Avanti, adesso selezionate la qualità del video (consiglio "Video ad alta qualità (Grande)") e, infine, premete di nuovo Avanti. Una volta finito il caricamento il vostro video sarà pronto !!

Grazie a NeverSleep93 per il suo contributo.
Per copiare il contenuto di questa pagina, è necessario chiedere il permesso a NeverSleep93.

Commenti relativi a: 'Istruzioni per fare un video' Media voti: 7,75 Clica qui per lasciare un tuo commentoInserisci commento  
  Data   Utente    Commento Voto  
07/mar/2014 Anonimo
non mi da i link come faccio :(
1  
17/lug/2013 Anonimo
Io consiglio molto Fraps per registrare, Sony Vegas per montare.
10  
05/feb/2013 Anonimo
Movie maker? Quella roba crasha ogni 5 secondi, meglio Camtasia recorder per registrare e Sony Vegas Pro per il montaggio (sono entrambi facilissimi da crakkare :P)
10  
06/set/2012 Anonimo
bella pagina almeno cosi può fare 1 video senza chiedere o cercare 1 sito....molto bello
10  
Invia questa pagina
ad un amico
Totale visite a
questa pag.: 8447
Powered By ••MATRIX•• 2009 - 2017   (Ottimizzato per: Chrome - Safari - Opera - FireFox a 1024x768)