Orario del server:
Homepage Faq Varie News Calendario Trasmissioni Login VRU MMO EIC
Le criticità riguardano aspetti di ordine educativo ed economico
Criticità e ombre del gioco
Bugs del gioco
Spiegazione tecnica dei lag
Il Nuovo Client
I Video
Sfondi per Desktop
Gli Screenshot
Immagini da scaricare
Mini Prontuario del Cosmonauta
Istruzioni per le Foto nel Forum
Istruzioni per fare un video
Rivisitazioni amatoriali del gioco
Ridiamoci sopra
DOU History
DOU Staff
Statistiche di Darkorbit Univers

Criticità e ombre del gioco:
Non sono mancate critiche al gioco, al punto che Help Consumatori se ne è occupata in una inchiesta:

grazie a segnalazioni di giocatori ed esperti:

Le criticità riguardano aspetti di ordine educativo ed economico che possiamo così riassumere: 
  1. Il gioco incoraggia a un esborso sistematico di denaro da parte dei giocatori più assidui, con punte di oltre trecento euro settimanali.
  2. Chiunque e senza alcun limite, può acquistare servizi mediante numeri speciali via telefono o SMS. 
  3. Oltre l'acquisto di munizioni, esistono ulteriori servizi a pagamento che garantiscono quantità infinite di vantaggi in battaglia, e di conseguenza non c'è competizione possibile tra un giocatore che spende cifre consistenti per munizioni, servizi e vantaggi aggiuntivi, ed uno che gioca con poca o nessuna spesa. Da notare che in breve tempo sono aumentati a dismisura i vantaggi acquistabili solo con denaro reale, così come le occasioni che incoraggiano a farlo (si tratta di vantaggi prettamente legati alla battaglia, che donano maggior forza di combattimento a coloro che acquistano, a scapito naturalmente della competitività con chi non fa acquisti).
  4. Scarsa tutela nei confronti del numeroso pubblico minorenne e delle fasce sociali a rischio, sia in termini economici sia in termini educativi.
  5. La presenza di elementi di gioco d'azzardo incontrollato (vedi il meccanismo del Galaxy Gate, una vera e propria roulette, o l'asta a fondo perduto per il mercato, dove non vengono restituite le somme di crediti puntati in caso di perdita dell'asta stessa).
  6. Problemi di protezione dei dati personali e sensibili degli utenti (il server è stato bucato più volte nel corso del tempo).

Visto il costo elevatissimo richiesto in termini di denaro e tempo necessari per assemblare un account al pieno delle potenzialità, attorno al gioco si è creata un'ampia compravendita di account tra privati, attività in cui si verificano spesso casi di truffe a danno di acquirenti inesperti. 
Va detto che gli account di gioco restano di in ogni momento proprietà di BigPoint, che considera violazione del regolamento la vendita di account tra privati.
Da notare che alcune volte si forma una dipendenza di questo gioco da parte dei giocatori che li porta a giocare molte ore con punte di 20 ore al giorno. 
Questo diminuisce le loro relazioni sociali e ciò li costringe a giocare sempre di più creando un circolo vizioso. 
Ciò perché stare davanti al gioco per parecchie ore bilancia il risultato nel gioco che si ha spendendo centinaia e centinaia di euro.
Nel gioco vi sono anche meccanismi per costringere i giocatori a partecipare,ad esempio la percentuale giornaliera di crditi che si versa nel clan,che spinge a giocare continuamente per recuperare il denaro perduto o per esempio le classifiche,che variando continuamente spingono i player a giocare sulla loro posizione.

La fonte di questa pagina proviene da Wikipedia

Commenti relativi a: 'Criticità e ombre del gioco' Media voti: 8,62 Clica qui per lasciare un tuo commentoInserisci commento  
  Data   Utente    Commento Voto  
12/giu/2015 Anonimo
non è possibile che in 213 energie extra ho trovato solo un pezzo del portale
6  
11/feb/2015 Anonimo
grazie raga se potete aggiungere altro del tipo come agire piu avanti vi sarei grato,=Mr.TEATIME=BG
8  
08/set/2013 ╚►♪√~ŞłḾỎ~√♫◄╝
Vorrei seganalare che dopo l´ennesimo aggiornamento del gioco, il mercato si chiama asta e i soldi che puntiamo, in caso di perdita, vengono restituiti. Quindi quando potete modificare il punto 5. Grazie, Simo
9  
13/dic/2012 Anonimo
potreste inviare 50 mila uridium ad ogni giocatore
10  
22/ott/2012 ▓▒░•Δ∑Ξ•░▒▓
E´ più che giusto!!! Immagginati un cosmonauta che ha equipaggiamento completo che ha decine di milioni di crediti... Non farebbe prendere a nessuno gli oggetti tranne quelli che sono al suo livello! Succede un "casino" intergalattico... Meglio cosi guarda che già stanno esagerando con le iris e pilot... Divertiti in fondo.... è un gioco.
6  
01/ott/2012 Anonimo
non è giusto che all´asta anke se tiri un´offerta i crediti non "tornano"
10  
21/lug/2012 Anonimo
questa è l´ultima ca...ta fatta dalla bigpoint Ciao cosmonauti, ci sono sempre domande sorgono bezgl di danni laser e perché questo è caduto da ieri. Il danno è stato calcolato da un bug troppo alta negli ultimi tempi. Questo bug è stato risolto ieri, con la sincronizzazione ed i calcoli d´accordo ora. dicendo che il danno è ora visualizzato il valore corretto. Questo NON è un errore. vostro team DarkOrbit By (uno che ha speso per pontenziarsi e che ...
10  
09/lug/2012 Anonimo
si pero´ ragazzi vi prego , non scrivete geroglifici , provate a scrivere italiano che non si capisce niente ... ---- Mozart: Questa è una delle poche, forse l´unica pagina che abbiamo copiato. E visto che l´abbiamo presa da wikipedia immagino che tu capisca il perché della difficoltà del linguaggio :-)
8  
04/lug/2012 Anonimo
all´anonimo del 5 maggio: il design per la leonov c´è: aumenta i danni, la stiva, gli hp e la velocità, ma funziona solo in mappe base (x-1 x-2 x-3 x-4) anche io ho la leonov e se dovessero aggiungere un altro mi arrabbierei perchè è già troppo forte.
8  
05/mag/2012 Anonimo
carissimi moderatori vi volevo kiedere xk nn fate pure un design pure per la leonov specie l´enfors o il bastion no ke lavete lasciata in quel modo cioè avete ftt persino delle nuove navi e ancora dopo quanti anni 6-7 ke e uscito sto gioco un desaing x la leonov nn lo avete fatto spero ke lo fate grz di tt.Cordiali saluti dal cosmonauta .Furiaoscura. ---- Mozart: carissimo cosmonauta, noi non gestiamo il gioco, per i suggerimenti e le proposte scrivi nel forum ufficiale.
7  
14/mar/2012 Madatek
all´anonimo del venti dicembre: non riesco a vedere tutto il commento, ma su quello che ho visto ti posso dire che hai perfettamente ragggiiiooone!
10  
20/dic/2011 Anonimo
QUOTO IN PIENO E AGGIUNGEREI ANCHE CHE QUALORA SI RISCONTRANO PROBLEMI DI GIOCO... BUGS E VARI SI RICEVE UNA ASSISTENZA DIREI POCO ATTENTA DA PARTE DEL SUPPORT E DIREI ANCHE DAI MOD CHE QUASI SEMPRE RISPONDONO CON FRASI OSEREI DIRE "FATTE" TIPO...RIVOLGITI AL SUPPORT...NON E´ UN PROBLEMA DEL SERVER...PULISCI LA CACHE..,E ALTRO... IL PLAYER DIFFICILMENTE TROVA RAGIONE E QUESTO LO RENDE ANCORA PIU´ FRUSTRATO (Con il termine frustrazione s´intende quello stato psicologico d...
10  
03/dic/2011 Anonimo
assolutamente d´accordo :)
10  
Invia questa pagina
ad un amico
Totale visite a
questa pag.: 12524
Powered By ••MATRIX•• 2009 - 2017   (Ottimizzato per: Chrome - Safari - Opera - FireFox a 1024x768)