Sembra che i pirati abbiano recuperato dei pezzi di metallo dalle nostre navi guaste o in disuso. Si sono portati via tutto per costruire una nuova base. I Reapers sono riusciti a modificare e utilizzare la nostra tecnologia contro di noi.
I loro portali funzionano solo in una direzione.

Se entri nel loro spazio devi trovare poi un portale che ti riporti indietro.
I portali che conducono alla loro zona si trovano nel settore 4-5.
Se trovi un'uscita da quel settore verrai ridiretto al settore 4-4.
La Battleray è l'astronave più grande e più potente della flotta dei Reapers. Fornisce assistenza a tutta l'armata e
funziona come piattaforma di lancio per le astronavi più piccole come
l'Interceptor.
La Battleray può inviare intere ondate di Interceptor ed è inoltre in grado di riparare i danni che queste subiscono. Quando viene difesa da queste astronavi più piccole può sfruttarne l'energia e diventare pressoché invulnerabile.
Affronta la Battleray alleandoti con altri cosmonauti, altrimenti non avrai nessuna possibilità di sconfiggerla.
I bottini dei Pirati: i Forzieri:

I pirati sono stati respinti nel loro settore e il nostro sistema è di nuovo nelle nostre mani.
Il nemico si è dato rapidamente alla fuga e ha lasciato dietro di se una scia di preziosi forzieri pieni di tesori.
I piloti che hanno già avuto il privilegio di aprire i primi forzieri raccontano di aver trovato addirittura un nuovo laser.
Aiutaci a raccogliere tutti i forzieri per tenere quei tesori lontani dalle grinfie dei pirati.
Anche i normali NPC si sono dati alla caccia dei pirati e hanno messo le mani su diversi forzieri.

Annientando questi NPC potresti ricevere il famoso bottino pirata!
I forzieri lasciati dai pirati si possono trovare sia al posto della cargo di un alieno (in tutte le mappe normali), sia in giro come se fossero box bonus.
In questo ultimo caso però sono esclusi e le X-1 e i portali speciali (Galaxy Gate, invasione, TDM, gruppo).
Quando trovate un forziere vi serve una speciale chiave per aprirlo: essa è acquistabile nell'Hangar al
prezzo di 1.500 Uridium, completando i portali Galaxy Gates o nello shop pagamenti.
E' possibile vedere il numero di chiavi disponibili nell'Hangar o direttamente in mappa nella finestra utente.

Ecco quello che potete trovare nei forzieri:
- Munizioni
- Missili/Mine
- Astronavi
- CPU extra
- Laser
- Scudi
- Potenziamenti (1 ora)
- Potenziamenti (10 ore)
- Xenomit
- Log files
- Buoni lancio
- Energie extra
- Un simpaticissimo catorcio pirata LF4 che leva non meno di 200 a botta.
- Pezzi delle UAV Apis (forzieri verdi, gialli) e Zeus (forzieri gialli)
- Design UAV (forzieri blu e viola)
- Componenti dell'hardware per il sistema di assemblaggio

(Questa Arma la potete avere esclusivamente
trovandola nei forzieri oppure completando i Portali Epsilon e Kappa - tra l'altro sempre in percentuali ridottissime - :
non c'è altro modo.)
P.S.:Una chicca per gli spendaccioni.
Se raccogliete un'astronave che possedete già, vi verranno accreditati 10.000 Uridium (anche se il valore di acquisto in Uridium dell'astronave è molto maggiore... tzè)
MA CONVIENE RACCOGLIERE I FORZIERI?
Abbiamo registrato il contenuto di 100 forzieri presi in mappe, orari e server casuali. Successivamente abbiamo convertito i valori degli oggetti ricevuti in uridium. Da questa operazione sono stati esclusi i forzieri contenenti cpu, laser/scudi, ecc, perché avrebbero causato lo sconvolgimento dei dati.
Il risultato: 89 dei 100 forzieri contenevano munizioni, buoni lancio, riparazione, ecc, e sono stati convertiti in uridium. Il valore più alto è risultato 2203 e quello più basso 1018. La media complessiva risulta essere 1563,922.
Oltre a ciò sono stati trovati: 1 Desing Enforcer; 2 componenti per l'UAV APIS; 1 cpu di camuffamento CL04K-XL; 2 propulsori G3N-7900, 2 Laser LF2, 1 Laser LF3, 1 Laser LF4, 1 REP-B01 per 10 ore.
Sembrerebbe quindi che comprare queste chiavi convenga, eccome.
Umh...
Già, matematicamente infatti è così, però adesso consideriamo che una bella fetta degli item raccolti non vale assolutamente un tubo. Per esempio le munizioni X2, che sono uscite a bizzeffe, oppure i potenziamenti riparazione e rigenerazione scudo.
Se consideriamo poi che quando raccogliamo i forzieri il nostro unico scopo è trovare gli LF4 possiamo osservare come si abbia avuto una ben magra soddisfazione: per trovarne solo 1 sono stati spesi nel complessivo 150.000 Uridium.
Però... Ora che ci penso.... con 150.000 mi sarei quasi sicuramente aperto uno Zeta... Tento l'Havoc e poi, grazie alle chiavi contenute nel premio (ricordiamoci anche la buona quantità di log file e uridium) vado a raccogliere qualche forziere...
Inoltre, da quanto ho sentito, siamo stati abbastanza fortunati, c'è chi con 400 chiavi di LF4 non ne ha trovato neanche mezzo >.<
Il giudizio?
Comprare i forzieri non conviene, però si è obbligati a farlo se si vuole fullarsi relativamente in fretta di LF4.
La via consigliata da noi rimane quella più lunga ma meno dispendiosa: molti Portali Zeta e pochi Epsilon.
Se siete già full di Havoc potete continuare a fare gli Zeta così quando metteranno la possibilità di avere 40 Uav voi avrete già tutte le Havoc, oppure potete tirare avanti alternando portali classici (ABC) all'E; il tutto innaffiato da una buona dose di cubikon e kristalloni nelle alte.
Se siete già full di LF4, in tal caso evitate proprio di raccogliere i forzieri (s'intende, a meno che non riceviate chiavi gratuite per qualche motivo), ricevereste più inutilume che altro.
Concludo affermando che è preferibile il gioco d'azzardo del materializzatore di Galaxy Gates a quello dei forzieri.
Forzieri pirata rossi e blu

Nei nostri voli di ricognizione abbiamo scoperto casse particolari. Sembra che si tratti di bottino pirata che contiene risorse preziose.
Abbiamo recuperato un paio di casse rosse e blu e i nostri tecnici sono riusciti a produrre delle chiavi speciali per aprirle.
Per distinguerle dalle altre chiavi le abbiamo colorate di rosso e di blu.
Rispetto alle casse normali, i bottini pirata rossi sembrano avere la probabilità doppia di contenere i preziosi laser LF-4: favoloso!
E i bottini pirata blu sono ancora più ricchi: i tecnici hanno constatato una probabilità tripla che contengano i laser LF-4 e vi hanno trovato persino risorse preziose come le astronavi speciali Spearhead, Aegis, Citadel e persino il raro design UAV Havoc!
I bottini pirata rossi e blu però sono disponibili solo per poco tempo: l'evento in cui compaiono dura solo una giornata.
Procuratevi subito le chiavi idonee ad aprire queste casse speciali nell'area pagamenti, alla modica cifra di un sacco di soldi.
Le Mappe:

Screenshot e disposizione delle Mappe pirata.
I portali presenti sono tutti ad una sola direzione, si va ma non si ritorna.
Mappa 4-5:
Per andare nelle mappe dei Pirati, si deve obbligatoriamente andare nella 4-5 (Quella dei noiosi Uber)
e prendere uno dei 3 portali disponibili. Si può entrare dal livello 16 in su.
Chissà perché 3 portali che portano alla stessa mappa, probabilmente perché in centro mappa ci sta il portale invisibile.
Mappa 5-1:
Attenzione! passando per il labirinto, si perde l'eventuale invisibilità attiva.
Passando invece sotto o sopra il labirinto, dovete fare attenzione alle migliaia di mine lasciate li dai Pirati.
Levano circa 59.000 a bottarella.
Tra le varie mine si trova anche qualche forziere.
Mappa 5-2:
Nel bel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai in una mappa oscura.... Opss..
P.S.: Come se i Pirati avessero delle regole da rispettare... ma...
Il Bar della 5-2:
Un bel bar decisamente malfamato, nel mezzo nel vuoto universo...
Presumo che gli affari non devono andargli bene, vista la poca affluenza di clienti.
Ma visto che è zona di non attacco, una sosta la si può anche fare.
Mappa 5-3:
Ultima mappa con altro inutile labirinto...
Fare attenzione al "coso" in basso, lungo e orizzontale,
se ci andate sopra, perdete l'eventuale invisibilità.
La Battleray della 5-3:
Ecco la famosa nave a capo dei Pirati...
Sinceramente pensavo di trovarla con una miriade di seguaci a difenderla, invece era li sola soletta che si faceva distruggere da due EIC.
Volevo quasi aiutarla killando i due EIC già in fin di vita, faceva quasi pena..
Raramente qualche Interceptor usciva dal buco del .... portellone.
Praticamente due Goliath, una attaccava la Battleray di X4 e l'altra faceva fuori gli Interceptor che uscivano.
Sulla sinistra invece si trova il Portale per uscire dalla 5-3 che ti catapulta direttamente nel mezzo della 4-4, dove sicuramente ci sarà una miriade di nemici ad aspettarti,
Il Palladium:Nella nebbiolina al centro delle mappe 5-3 e 5-1 si trova il Palladium, una rara materia prima che può essere scambiata con Energie Extra per il Generatore di Galaxy Gates nel bar della 5-2.
Fate attenzione perché, dato che occupa spazio nella stiva, ogni volta che vi scoppiano ne perdete una parte!
Per ottenere un'energia extra sono necessarie 15 unità di Palladium.
Portale di uscita VRU:
Elenco di tutti i Pirati raggruppati in queste 3 mappe:
Un po di storia:
Centinaia di anni fa una guerra tremenda ha sconvolto l'universo: i pirati nemici denominati "Reapers" combatterono senza tregua per il predominio nello spazio. Per fortuna vennero poi relegati ai margini dell'universo conosciuto.
Dopo quella guerra intergalattica regnò a lungo la quiete e i Reapers vennero dimenticati.
Ne è passato del tempo. Ma i Reapers non hanno dimenticato.
Di soppiatto hanno rimesso in sesto la loro flotta saccheggiando ogni astronave che osasse avvicinarsi.
Da queste hanno recuperato ogni dispositivo per i loro scopi.
Questi pirati sono aggressivi e indomiti combattenti il cui scopo è il dominio assoluto dello spazio.
Le loro potenti astronavi sono costruite con i rottami estratti dai nostri mezzi difensivi.
Sono riusciti a carpire le nostre tecnologie affinandole ancora di più e ora sono più potenti che mai!
Isolati ai margini dell'universo hanno appreso che possono sopravvivere solo uniti.
Il loro grande vantaggio è che combattono fianco a fianco con astronavi diverse dalle caratteristiche sconosciute.
Presumibilmente il contrattacco non si farà attendere: ci siamo solo illusi che i Reapers fossero spariti per sempre! Eccoli che tornano: le loro astronavi sono state avvistate nel settore 4-5.
Finora questo settore era stato considerato un buco nero senza via di ritorno.
Ora però i Reapers vi stanno ricostituendo la loro flotta.
Siamo obbligati a mettere insieme tutte le nostre forze per impedire l'invasione! Stanno arrivando per distruggerci!