Orario del server:
Homepage Faq Varie News Calendario Trasmissioni Login VRU MMO EIC
Guida riassuntiva per chi non conosce le basi per giocare a questo Browser Game.
5 minuti di lettura per sapere con cosa avrete a che fare.
Faq
Domande e Risposte
Guida per i principianti
Abbreviazioni, Acronimi e Sigle
Gli Alieni
Le Astronavi
Profilo Pilota
Sistema di Messaggi
P.E.T.
Lo Skylab
Assemblaggio
I Portali o Galaxy Gate
Andare a caccia
Le Mappe
Livelli, Esp. , Rango e onore
Il Clan e le Basi
Mega Happy Hour ed Eventi
Le Quest e Quest speciali
Ottimizzare il Gioco
Scorciatoie tastiera & Chat
Trucchi, Bot e Cheats
Risorse a pagamento

DarkOrbit è un gioco online multiplayer, rilasciato l' 11 dicembre 2006 da Bigpoint Games GmbH. 
Il gioco si svolge in un ambiente immaginario, nello spazio, dove i giocatori possono aderire ad una delle tre ditte coinvolte nell'avventura: la ditta EIC (Earth Industries Corporation), quella VRU (Venus Resources Unlimited) oppure quella MMO (Mars Mining Operations). 
Si gioca in un browser appositamente creato, quindi non occorre installare o scaricare nulla (come, per esempio, nel caso di altri giochi on-line).
L'universo di darkorbit comprende 32 mappe: 8 mappe (divise tra mappe basse e mappe alte) per ogni ditta, più 5 mappe PvP (le 4-x, il cui nome sta a significare players vs. players), che vengono contese tra le tre ditte, insieme ad altre 3: le mappe pirata, anch'esse PvP. Ogni mappa ha le sue caratteristiche. 
La maggior parte delle mappe, escluse le mappe PvP (tranne 4-5) contengono alieni NPC, che sono più potenti man mano che si avanza con le mappe, e ovviamente altri utenti.


Come controllare la nave:
Lo stile del gioco è "punta e clicca", cioè, ti muovi con il mouse, cliccando su di un punto dello spazio, dove non ci sono altri oggetti, la nave si muoverà fino a quel punto, cliccando invece un altra nave, la mira dei tuoi laser, sarà rivolta vero quella nave, e sarà pronta a far fuoco.
La nave selezionata, sarà evidenziata da un cerchio rosso. (Termine usato in gioco, sarà "taggata", ovviamente italianizzato da TAG)
Per aprire il fuoco, premere il tasto Ctrl. 
Attenzione, è possibile sparare anche alle navi amiche, le navi della nostra ditta, con ovvia perdita di onore.




Obbiettivi principali:
Gli obbiettivi principali sono, far crescere la propria nave, fino ad avere il Top delle navi a disposizione, ed a essere Full Elite, cioè con tutti gli extra disponibili per la nave, UAV, scudi, laser ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. 
Una volta diventati Full Elite, l'obbiettivo primario saranno gli altri cosmonauti. Anche solo per vendicarvi, di tutte le killate che riceverete durante la vostra crescita.
Per crescere più velocemente, si consiglia di fare tutte le Quest proposte, nell'ordine di importanza.




I primi passi nel gioco:
Eseguendo il login la prima volta, vi troverete in un breve tutorial, che vi spiegherà le basi per iniziare a giocare.







Vi consigliamo di dare un occhiata anche alla nostra pagina, che ti illustra come raggiungere un livello abbastanza alto in poco tempo:

Approfittatene per prendere dimestichezza con il sistema di puntamento del gioco.
Successivamente finirete nella vostra mappa base. Qui per le prime ore di gioco, vi verranno presentate alcune offerte speciali che potrete acquistare solo in quel momento:






(quest'ultima solo nei server americani)




Modalità di gioco:
DarkOrbit è un Massively Multiplayer Online Game. 
All'inizio il giocatore deve scegliere di entrare in una delle tre ditte; EIC (Earth Industries Corporation), MMO (Mars Mining Operations) e VRU (Venus Resources Unlimited). 
All'utente viene data l'astronave di default e le attrezzature. 
I giocatori provenienti dalle altre due Ditte sono nemici. 
L'obiettivo del gioco è quello di distruggere alieni NPC e le navi nemiche, e completare le missioni.
Per viaggiare, il giocatore deve semplicemente fare clic sulla destinazione desiderata, e la nave si sposta automaticamente verso il punto. 
Per spostarsi continuamente il giocatore deve tenere premuto il pulsante del mouse per la quantità di tempo desiderato, oppure cliccare direttamente sulla minimappa nel punto che si vuole raggiungere. 
Questi metodi permettono di spostarsi sulla mappa.
Ci sono numerose navi aliene ostili che possono essere incontrate in Dark Orbit. 
Il tipo di alieno iniziale è molto debole e si trova nei pressi della base dove i nuovi giocatori iniziano la loro avventura. 
Man mano che si spostano nelle altre mappe aumenta progressivamente la forza degli alieni. 
Distruggere i nemici più forti porterà a premi più grandi in Risorse, Esperienza, Onore e Crediti.





Portali di lancio:
Ogni mappa ha dei portali che permettono di accedere ad altre mappe. 
La maggior parte dei portali permettono il salto solo se raggiunto un certo livello di esperienza. 
Nelle mappe PvP il jump con il portale è permesso solamente se non si è sotto attacco (tranne 4-5 che possiede una breve zona di non attacco).







Zona radiazioni:
Sui bordi di ciascuna mappa ci sono "zone di radiazioni", che danneggiano lo Scudo e gli HitPoint (salute) della nave fino a quando la questa è all'interno della zona. 
La zona agisce come una barriera per mantenere le navi nella mappa. 
Gli NPC (cioè le navi che non sono comandate da una persona reale) non subiscono danni nelle zone radioattive.
Se si entra nella zona radiazioni lo schermo inizia a lampeggiare e appare una scritta, con una freccia che indica la direzione in cui ci si deve dirigere per evitare i danni.




Mappe PvP:
Le mappe PvP sono mappe speciali nelle quali nessuna Ditta gode di favori (zone di non attacco), quindi non si può scappare se attaccati: ciò le rende un elemento molto importante nel gioco. 
Tali mappe sono: 4-1, 4-2, 4-3, 4-4 e 4-5 (quest'ultima ha una breve zona di non attacco). 
Possiedono anche un'altra fondamentale funzione nell'universo di DarkOrbit: infatti sono l'unico punto di collegamento tra le "Mappe Basse" (dalla x-1 alla x-4) e le "Mappe Alte" (dalla x-5 alla x-8). 
Spesso nelle mappe PvP gli utenti si muovono in grossi gruppi in modo da essere sconfitti più difficilmente. 
Le mappe PvP non contengono NPC ad eccezione della 4-5 dove sono presenti tutti i tipi di alieni, ai quali se ne aggiunge un tipo unico: l'<UberAlieno> (più potente 8 volte del normale alieno). Nella mappa 4-5, a differenza delle altre PvP si ha per qualche istante una "zona di non attacco" e per questo breve lasso di tempo non si può essere attaccati; al centro della mappa 4-5 vi è anche un portale invisibile che trasporta il player in una mappa a caso del gioco. 
Utilizzando tale portale si ha una possibilità su un milione di finire nella mappa "???", all'interno della quale ci sono molte Box Bonus contenenti Uridium e munizioni UCB-50 (gli unici non acquisibili nel gioco).



Mappe "Basse":
Comprendono le seguenti 12 mappe: x-1, x-2, x-3, x4. 
Sono comunemente conosciute come "mappe basse" appunto per la loro collocazione. 
Gli alieni presenti sono generalmente poco potenti, in quanto a tali mappe hanno accesso i giocatori in erba. 
Le mappe x-1 e x-2 possiedono un segnalatore di pericolo che indica se ci sono nemici nella mappa. 
Questo è molto utile per i nuovi utenti che possono così dirigersi verso le zone di non attacco (in prossimità dei portali di lancio) non appena il segnalatore di pericolo si alza. 
Gli utenti possono inoltre visualizzare sulla minimappa della loro x-1 i giocatori di ditte nemiche circondati da un quadrato arancione. 
Le mappe x-4 possiedono un portale di lancio che porta ad una mappa PvP.
Spesso anche le mappe PvP (4-1, 4-2, 4-3) vengono considerate mappe basse, poiché se si viene distrutti in quelle mappe, una volta riparata la nave, si ritorna nella mappa base x-1.



Mappe "Alte":
Comprendono le seguenti 12 mappe: x-5,x-6,x-7,x-8. 
Sono comunemente conosciute come "mappe alte" appunto per la loro collocazione. 
In queste mappe possono entrare solamente player al di sopra del livello 10 (per le x-6 e x-7 livello 11, per le x-8 è necessario essere livello 12); in queste mappe vi si trovano alieni molto potenti. 
Generalmente sono i players di medio-alta esperienza che entrano per distruggere questi alieni e ottenere così un grande punteggio e molta valuta virtuale.





Economia e valuta:
L'economia di Dark Orbit è gestita da risorse minerali e due valute. 
Minerali utili possono essere trovati galleggianti in una mappa, dove il giocatore può raccoglierli uno per uno, senza bisogno di battersi. 
Le risorse possono essere ottenute anche distruggendo alieni NPC e giocatori; queste risorse si presentano sotto forma di una scatola di carico (box cargo, una specie di bottino). 
Le risorse di base possono essere fuse e raffinate in laboratorio per formare altri minerali più utili. 
Tutte le risorse possono essere vendute alla base, e le risorse elaborate potranno essere utilizzate per migliorare le prestazioni della nave.
Ci sono due monete nel gioco: Crediti e Uridium. 
I crediti sono il tipo primario della moneta nel gioco. 
Essi possono essere ottenute in vari modi nel gioco, e sono utilizzati per l'acquisto di navi o attrezzature di base, entrare o fondare un clan e pagare le tasse per il clan.
Uridium, un altro tipo di moneta, può essere ottenuta in piccolissime quantità nel gioco. 
Quantità maggiori possono essere acquistati con denaro reale mediante numerazioni telefoniche speciali, sms, carte di credito, bonifici. 
L'Uridium viene utilizzato per l'acquisto di navi elite, attrezzature, potenziamenti e vantaggi speciali, la riparazione di una nave ogni qualvolta venga distrutta. 
Nota: è possibile convertire gli Uridium in crediti di gioco, ma si tratta di una operazione enormemente svantaggiosa e ingiustificabile (se non come occasione di guadagno a scapito di novizi incauti).



Battaglia:
Il combattimento è un aspetto fondamentale del gioco. 
Esso serve per guadagnare crediti, uridium, minerali, esperienza, onore e per completare le missioni. 
Per combattere si usano laser, missili e le mine(nel caso di giocatori). 
Per migliorare le prestazioni dobbiamo acquistare armi migliori, scudi e munizioni laser più forti. 
Spesso si ricorre all'aiuto di membri della propria ditta. 
Venendo sostenuti si hanno più possibilità di vittoria. 
Va riconosciuto che è sostanzialmente impossibile per un giocatore che non acquisti servizi aggiuntivi a pagamento, competere con un opponente che si serva di tali vantaggi. 
La sportività del gioco è stata gradualmente compromessa col passare del tempo, fino a livelli paradossistici di oggi, in cui i vantaggi acquistabili sono innumerevoli e sempre più cari.




Astronavi:
Ogni astronave ha le sue particolarità (velocità, slot generatori e laser, capacità di munizioni, missili e quantità risorse, Hitpoints di base). 
Ci sono dieci astronavi diverse. 
All'inizio del gioco viene fornita l'astronave per principianti: la "Phoenix", che è la piu debole. 
Dopo di questa troviamo: la "Leonov", poi la "Liberator e la "Piranha". 
Infine si arriva a navi più forti: "Nostromo" e "BigBoy", acquisibili tramite Crediti, e "Vengeance", "Goliath", "Spearhead", "Aegis" e "Citadel" per quel che riguarda l'Uridium. 
La "Vengeance" ha il vantaggio di poter scappare, grazie alla sua velocità (se completa di motori raggiunge i 480, che può aumentare attraverso l'"uppamento"), mentre la "Goliath" è più adatta al combattimento, difatti possiede 256.000 HP di base. 
Le navi élite, ovvero quelle di spicco, sono 6: la "Leonov", la "Vengeance" la "Goliath", la "Spearhead", la "Aegis" e la "Citadel". 
La "Leonov" è un'astronave particolare, che gode numerosi vantaggi nelle mappe basse della propria ditta, quali incremento HitPonits, capacità risorse dale box cargo, potenza laser e scudo. 
Come sottolineato prima, queste tre navi si comprano con Uridium, la valuta più difficile da reperire nel gioco. 
Inoltre l'astronave "Goliath" è provvista di numerosi design.
I design sono acquistabili con gli Uridium o pagando soldi veri.
Per esempio cè il design rosso,arancio,blu e il design enforcer goliat oltre ad essere molto costoso permatte al player che ne è in possesso di infliggere il 5% di danni in più e tra non molto usciranno nuovi design per la Goliath. 
Con l'aggiornamento del 29/07/2010 è stato aggiunto un nuovo design chiamato Bastion che fornisce il 10% in più di scudo. 
Recentemente è stato aggiunto anche un design per la Vengeance, chiamato "revenge" molto simile al design enforcer per la goliath, anche esso da il 5% di danno sullo sparo.



Le astronavi di base:
Phoenix Velocità: 320 Missili: 100 Hitpoint: 4.000 Laser: 1 Carico: 100 Extra: 1 Generatori: 1 Costo: 0 crediti
Leonov Standard(1)  Mappe da X-1 a X-4(2) Velocità: 360(1) 380(2) Missili: 300(1) 300(2) Hitpoint: 64.000(1) 160.000(2) Laser: 6(1)  6(2) Carico: 500(1) 1.000(2) Extra: 1 (1) 1(2) Generatori: 6(1) 6(2) Danni: 100%(1) 200%(2) Capacità scudo: 100%(1) 200%(2) Costo: 9.000 Uridium
Liberator Velocità: 300 Missili: 500 Hitpoint: 16.000 Laser: 4 Carico: 400t Extra: 2 Generatori: 6 Costo: 64.000
Piranha Velocità: 320 Missili: 600 Hitpoint: 32.000 Laser: 5 Carico: 500t Extra: 2 Generatori: 7 Costo: 80.000 crediti
Nostromo Velocità: 340 Missili: 700 Hitpoint: 64.000 Laser: 6 Carico: 600t Extra: 2 Generatori: 8 Costo: 100.000 crediti
Vengance Velocità: 360 Missili: 800 Hitpoint: 180.000 Laser: 10 Carico: 1.000t Extra: 2 Generatori: 10 Costo: 30.000 Uridium (27.500 se si possedeva nave elitè)
Big Boy Velocità: 260 Missili: 900 Hitpoint: 128.000 Laser: 7 Carico: 700t Extra: 3 Generatori: 15 Costo: 200.000 crediti
Goliath K2 Velocità: 300 Missili: 1.600 Hitpoint: 256.000 Laser: 15 Carico: 1.500t Extra: 3 Generatori: 15 Costo: 80.000 Uridium (75.000 se si possedeva nave elitè)



Asta:
L'asta si svolge ogni ora e ci permette di comprare navi, laser e attrezzature elite con i crediti(chi offre più crediti vince). 
Durante l'asta non si possono vedere quanti crediti ha puntato il giocatore, ma solo il suo nome. 
Se si punta e si perde l'asta i crediti puntati non vengono mai restituiti.




UAV:
Le UAV sono piccole astronavi senza equipaggiamento che ruotano attorno alla propria astronave. 
Ce ne sono di due tipi: la Flax, acquistabile in crediti, e l'Iris, acquistabile in uridium oppure all'asta; naturalmente l'iris è molto più potente della flax. 
In queste UAV può essere inserita qualsiasi cosa. 
In questo modo, si possono migliorare notevolmente le prestazioni della propria nave. 
La differenza tra flax e iris dipende dal numero di slot nelle quali possono essere inseriti queste attrezzature: la flax ha solamente una slot, l'iris due. 
Le UAV possono anche aumentare di livello, distruggendo alieni NPC o altri giocatori. 
Ogni alieno dà un certo punteggio per le UAV che le permette di salire; aumentando il livello cambia anche la forma della UAV. 
Il livello massimo è il 6. Aumentando di livello si ottiene un bonus sulle prestazioni dell'attrezzatura inserita.



Extra:
L'attrezzatura non comprende solamente astronave, UAV, laser e scudi ma anche degli extra. 
Questi extra offrono particolari "aggiunte" alla nave. 
Ad esempio: CPU camuffaggio, CPU scudo istantaneo, CPU lancio nella propria mappa base, ecc.



La tipica giornata del cosmonauta (di σ.0fєdє_vs_nícσ0.σ):
Entrate e ricevete il vostro Bonus Login quotidiano.
Controllate veloce delle novità del clan, la diplomazia, i messaggi e le informazioni.
Accesso su Skype e su TS per essere sempre i compagnia, ricevere aiuto e aiutare gli altri.
Loggate in mappa, vendete le materie prime che avevate spedito il giorno precedente e procedete all'invio delle nuove (A mio consiglio tenete sempre 200 promerium per upparvi con 10 i motori e con 10 lo scudo in modo da avere più probabilità di vittora)
Andate nell'officina Hi-Tech e producete subito teleguida missili per averne sempre un buona disponibilità. Questa risorsa non utilizza Seprom nè Log File per essere costruita ed è meglio averne sempre qualche Teleguida Missile disponibile per quando si affrontano alieni difficili (Boss) o quando si combatte con qualcuno allo stesso vostro livello.
Dopodichè, fatevi le vostre belle orette di gioco, partecipate attivamente alla vita del TS e facendo Alieni, Portali o tutto quello che vi serve.
Ricordate di produrre un nuovo Teleguida Missili ogni due ore e di fare sempre un invio di materie appena arriva il precedente.
Prima di sloggare utilizzate tutte le vostre Energie Galaxy Gate accumulate durante la giornata, per riceverne una gratuitamente il giorno successivo.
A quel punto avete concluso la vostra giornata, andate a riposare che il giorno dopo vi aspettano nuovamente numerose orde di alieni che aspettano di morire per mano vostra.



Un consiglio, prima di immergervi in questo gioco, leggetevi anche la pagina dedicata al lato oscuro, dello sforzo:
http://www.darkorbitunivers.it/web/guida.aspx?Sel=criticit%C3%A0_e_ombre_del_gioco

Buon Game

Commenti relativi a: 'Guida per i principianti' Media voti: 7,46 Clica qui per lasciare un tuo commentoInserisci commento  
  Data   Utente    Commento Voto  
01/giu/2017 Anonimo
Ciao, rispondo all´ultimo commento, l´asta sopratutto negli ultimi anni è migliorata molto, serve principalmente a comprare le risorse a URIDIUM con i semplici crediti; è un´asta per tutto il server quindi devi dare l´offerta più alta per poter vincere, ci sono 3 tipi di aste quelle che scadono ogni ora (con le risorse base), quelle che scadono ogni giorno (con alcuni design e oggetti per le basi) e quelle di una settimana (con i design più "belli&quo...
10  
07/feb/2017 Anonimo
Mi è stata molto utile ma no capisco un paio di concetti che secondo me sono importanti... per esempio non ho capito molto bene dove e come si fa l´asta.
6  
28/nov/2014 Anonimo
si ma no
10  
28/nov/2014 Anonimo
bello e utile
10  
11/mar/2014 Anonimo
solo per informare, ma questa pagina è tuta da aggiornare: grafica, aste, la leovon (solo i laser sulla nave ricevono il bonus, le uav rimangono invariate) e altre cosa
9  
03/ott/2013 §§-ΞИF¥ЯΣ-§§
vedo molti commenti con un voto basso sapete che matrix ci ha messo molto x fare questa pagina ? ora sapete molte piu cs rispetto a prima
10  
31/mag/2013 Anonimo
matrix dovresti includere una pagina che riguardi delle aste perchè potrebbe essere utile ai principianti in futuro ciao da andrea3d
4  
21/ott/2012 ▓▒░•Δ∑Ξ•░▒▓
questo è un funclub quindi non è collegato con il gioco in nessun modo(c´è scritto a caratteri enormi nella pagina principale)! Per rispondere alla domanda se è possibbile diventare full elità senza ricariche credo che sia molto improbabile una persona unama e non aliena ci starebbe 4 o 5 anni al giorno d´oggi se non metteno altre cose... Consiglio di non spendere troppo velocemente i soldi e di spenderli poco alla volta per esempio io metto circa 30 euro ogni 38/40 giorni cosi ti orienti.
10  
01/lug/2012 Anonimo
bel sito tenuto sempre aggiornato,bello ma prirpio bello.ma voi siete player o amministratori di dark??? MATRIX: Grazie, semplici giocatori e appassionati.
1  
18/giu/2012 Anonimo
ma è impossibile diventare full elite senza fare ricarike.
1  
08/apr/2012 Anonimo
per caso c´è un´ altra ditta in 2-8?
10  
08/dic/2011 Anonimo
bhe di sicuro la prima cosa che devi fare dati quasi i 2 mil di uridium e prendere 4 iris 15 motori da 2 mila urisium 31 laser lf3 e 31 scudoni da 10 mila uridium poi farti piloot al 8per avere la bolla salire fino al lv 11 e andare a fare krilloni prendere il pet e farlo salire (compra anche la goliath)una volta che il pet e al 8 prendi premium bronzo e farai krilloni a velocita massima col kamikaze lv3 consiglio la ricaarica falla in ita 4 quando uscira o anche ita 3 va bene
6  
30/nov/2011 Anonimo
ciao...ho appena iniziato a giocare...vorrei farmi 2 ricariche da 330 mila uridium...ovviamente nella mega happy hour...secondo voi come dovrei utillizarli...gli uridium in totale si aggiranto intorno al 1987000...
10  
Invia questa pagina
ad un amico
Totale visite a
questa pag.: 42187
Powered By ••MATRIX•• 2009 - 2017   (Ottimizzato per: Chrome - Safari - Opera - FireFox a 1024x768)