Orario del server:
Homepage Faq Varie News Calendario Trasmissioni Login VRU MMO EIC
Una piccola guida su come diventare un Ultra Full Elite senza spendere un centesimo.
Faq
Domande e Risposte
Guida per i principianti
Abbreviazioni, Acronimi e Sigle
Gli Alieni
Le Astronavi
Profilo Pilota
Sistema di Messaggi
P.E.T.
Lo Skylab
Assemblaggio
I Portali o Galaxy Gate
Andare a caccia
Le Mappe
Livelli, Esp. , Rango e onore
Fullarsi senza spendere!
Il Clan e le Basi
Mega Happy Hour ed Eventi
Le Quest e Quest speciali
Ottimizzare il Gioco
Scorciatoie tastiera & Chat
Trucchi, Bot e Cheats
Risorse a pagamento

Sta accadendo negli ultimi tempi che molti giocatori tornino a giocare dopo alcuni anni di pausa e si trovino spaesati, non capiscano i nuovi aggiornamenti o non sappiano bene dove mettere le mani. Oppure, per fortuna, qualche nuovo giocatore si appassiona di Darkorbit ma, a causa della giungla di possibilità e strategie, fa fatica ad orientarsi e a darsi degli obbiettivi. Di sicuro, il gioco non è più semplice e intuitivo come una volta e sono necessari mesi per capire a fondo le sue meccaniche.
Se fate parte della pima categoria assicuratevi di capire quali aggiornamenti sono stati introdotti dall'ultima volta che avete giocato e quali nuove possibilità offrono. Se fate parte della seconda cercate di capire le cose base, il resto viene col tempo.

Non vogliamo in questa sede darvi consigli banali come prendere le iris all'asta invece di comprarle a uridium o cose simili. Quello che ci interessa è capire come si può arrivare ad avere una nave altamente competitiva con poca o nessuna spesa di denaro reale. 
Il concetto di fondo che guida il nostro ragionamento è cercare sempre di aumentare la propria produttività di gioco: essere produttivi significa causare più danni, riuscire a fare più uridium in meno tempo, salire di rango velocemente; in una parola: giocare meglio.
Non raccontiamoci fesserie: un giocatore pagante è sempre avanti e gode di un vantaggio. Tuttavia anche disponendo una nave inferiore possiamo essere combattivi e tenere testa ai fulloni... Specialmente se hanno speso tutto talmente in fretta che non hanno imparato a giocare :D


I primi passi

Il primo step ovviamente è essere "full elite vecchio stile": nave Goliath, con 8 iris, 31 LF3 e 16 scudoni. Questo obbiettivo può essere raggiunto da un novizio nel primo mese di gioco con un impegno di circa 10 ore settimanali. Non serve neanche specificarlo, bisogna completare tutte le quest del proprio livello, fare kristalloni, cercare per quanto possibile di non scoppiare, puntare alle aste, ecc. 

La cosa fondamentale da tenere a mente è che tutti intorno a noi sono più forti. Perciò è meglio tenere una strategia difensiva minimizzando i rischi e cercando di non scoppiare troppe volte (anche per non demoralizzarsi troppo!). Significa tenere una configurazione pesante con tutti gli scudi in nave e i laser nelle uav, e una veloce con tutti gli scudi nelle uav. 

Con l'aiuto delle quest e, si spera, di qualche giocatore più potente :-) si inizia ad accumulare uridium perciò si pone subito l'interrogativo di dove spendere i primi uridium realizzati. 
A questo interrogativo rispondiamo con un altro principio: ci sono strumenti del gioco che comportano una spesa bassa e un ritorno alto; altri struenti comportano una spesa alta ma un ritorno certo, ed altri ancora comportano una spesa altissima con un guadagno completamente incerto. 
Senza dubbio perciò è meglio dirigere gli uridium dove possono subito fare la differenza: nel Quadro Abilità. I log file sono spesso soggetti a sconti del 25-30%, perciò appena sono in sconto conviene acquistarne il più possibile e posizionare subito i primi punti: l'obbiettivo di lungo termine è completare tutta la parte della difesa lasciando 1 solo punto su ingegnere. Per questo motivo bisogna comprare log file durante gli sconti fino ad aver messo il 20esimo punto (circa 400mila uridium totali). Poi è meglio dedicarsi ad altro, il resto verrà da se. 

Qualche pillola:
- Non comprare mai chiavi foziere, anche se sono in sconto
- Utilizzare una G-Bastion o ancora meglio, una Aegis per resistere più a lungo
- Raccogliere il più possibile minerali per l'assemblaggio
- Non fare Palladium (in questo stadio)
- Puntare all'asta tutte le navi con bonus, sia derivate da Goliath e Vengeance sia da Aegis, Citadel e Sperhead
- In generale, non giocare come un nabbo (tipo scoppiare le PET dei fulloni sul portale, corriere dietro ai pallini rossi camuffi, boxettare in pvp, allontanarsi dal pc con la nave loggata in mezzo alla mappa o su una base battaglia clan)
- Ogni volta che c'è un x3 o x4, provate a fare qualche cash for action per ricevere un po' di uridium in più (occhio a non farsi imbrogliare)
- Se intendete spendere qualche soldo, accumulate grandi quantità di uridium e in presenza di sconti o eventi acquistate il pacchetto sconto per una settimana (1,99 euro) e comprate tutto quello che dovete approfittando di uno sconto del 25%


Primi acquisti

Dopo aver fatto il quadro abilità, bisogna subito iniziare con i portali. Il portale più conveniente è il portale Zeta e il consiglio è di farli finché non si hanno 8 Havoc. Anche i Galaxy Gate vengono scontati del 20% più o meno ogni domenica, perciò è importante spendere gli uridium in questi giorni e poi fare tutte le ondate del portale tranne l'ultima: dato che nell'ultima viene elargita la ricompensa è importante completarla solo nel giorno delle doppie ricompense GG. 
Tenete d'occhio il quadro abilità: ogni zeta completato con le doppie ricompense vi assegna 100 log file, perciò riuscirete in poco tempo a potenziare ulteriormente le abilità. Con le chiavi forziere ricevute dal portale, aprite i forzieri gialli durante l'evento 10a UAV - Zeus. Questi forzieri hanno la stessa probabilità di trovare LF4 di quelli verdi durante gli Helix day, ma la probabilità di trovare pezzi dell'uav Apis è più alta. In breve tempo riuscirete a trovare molti pezzi dell'Apis, qualche LF4, e pochi rari pezzi della Zeus che vi saranno utili in seguito. Nei forzieri si trovano anche navi, ma se ne trovate una che avete già vi saranno accreditati 10.000 Uridium. Da cui il consiglio che vi ho dato sopra di prendere all'asta tutto quello che potete, altrimenti rischiate di trovare da un forziere ciò che potevate prendere all'asta per pochi crediti sprecando quindi 10mila uridium.

Può succedere che mentre risparmiate uridium in attesa dei prossimi sconti sui galaxy gates, vi imbattiate in una "Bonus Hour Ampliamenti". Il mio consiglio è di approfittarne, data la rarità dell'evento. Usate probabilità tra 80 e 90% e iniziate con gli uav, portandole fino al livello 10. Successivamente portate scudoni e lanciamissili al livello 6 e poi le uav al 14. Poi scudoni e lanciamissili al 10 e infine le uav e gli scudoni al 16. Questo strano ordine va usato perché anche se il costo aumenta incredibilmente per ogni livello, il bonus ricevuto da ogni ampliamento è sempre uguale. Perciò, il rapporto qualità/prezzo è molto più alto ai primi livelli, e cala via via che i costi aumentano. Per esempio, portare una uav dal livello 14 al 16 costa quasi quanto i primi 6 livello di uno scudone a fronte di bonus molto minori: da cui il nostro consiglio.
Non è consigliabile ampliare gli LF4 dato che quanto riuscirete gradualmente a potenziarli in maniera definitiva tramite l'assemblaggio ( ottenendo i Magmadrill, Paritydrill, o Hyperplasmoid) perderete eventuali ampliamenti acquistati ad uridium.

In questo periodo state affinando la vostra strategia di gioco capendo meglio cosa vi piace fare e cosa vi annoia di più: a seconda dello stile personale può essere utile acquistare una formazione uav. Data la nabbaggine della nave, il consiglio è di procedere con una formazione difensiva come la Cuore o la Diamante, o anche tutte e due (sempre e solo durante gli sconti bimensili!). Se usate la diamante in mappa state molto attenti perché a causa della riduzione degli hitpoint del 30% siete facili prede dei nemici che cacciano con la Ragno. La cuore invece non ha particolari controindicazioni.

Se nei forzieri trovate una Spectrum, è meglio equipaggiarla. La sua abilità è altamente sottovalutata e permette spesso di sfuggire agli attacchi anche se vi beccano in centro mappa. Altrimenti continuate con Bastion o Aegis. 
Nell'assemblaggio, iniziate ad assemblare qualche EMP-01, ma non usateli se sapete già di essere spacciati (in pvp per esempio) dato il loro costo: usateli in combinazione con gli scudi istantanei se avete delle concrete possibilità di salvarvi. 
Sempre nell'assemblaggio, procedete all'assemblamento del PET. Una volta ottenuto portatelo al livello 8, aspettate gli sconti (anche nel caso del PET arrivano al 25-30%) e approfittatene per fargli il pieno e comprare i moduli kamikaze, raccolta risorse, raccolta box bonus liv 3. Cercate di non far salire il pet di livello, non vi porta alcun beneficio ma solo consumi maggiori di carburante. 
Se intendete spendere soldi, fate il Premium (l'opzione 6 mesi è la più usata) e da qui in avanti il vostro gioco sarà tutto in discesa: portali, alieni, perfino combattimenti, il kamikaze vi aiuta in tutto ciò che dovete fare. Se non volete spedere, comprate comunque il kamikaze, ma non usatelo. Quando c'è l'evento Crazy Cubikon, equipaggiatelo e fatelo esplodere sui cubikon: anche se la riparazione è onerosa, si guadagnano molto più uridium con la distruzione dei protegit. Provare per credere.


Ora si inizia a ragionare!

Date un'occhiata all'uav Apis dell'officina hitech: con tutti i forzieri raccolti finora dovreste essere ad un buon numero di pezzi. Da questo momento smettete di raccogliere i forzieri verdi e accumulate le chiavi per usarle quando mettono i forzieri gialli. Inizierete a trovare qualche pezzo della Zeus, ma continuerete a trovarne in gran numero anche della Apis. Quando arrivate circa a 30 pezzi diventa conveniente ultimare la costruzione con uridium oppure, se non volete spenderne, potete cercare pezzi fino a completarla gratis. 
A questo punto manca una Havoc: se ne avete già una di scorta grazie a qualche evento particolare o quest equipaggiatela, altrimenti continuate con i portali zeta (accumulando in questo modo anche quella per la Zeus).

9 iris full Havoc, pilot ragionevolmente a 23-24 punti, ampliamenti a buon punto e qualche LF4. Questo è il momento di iniziare a guardare ai clan più forti. Descrivetegli la vostra nave, capiranno che è ben impostata e non avete bisogno di eccessivo aiuto e comunque l'esperienza e la presenza di giocatori completamente full sarà utile per il vostro sviluppo.
Grazie alla presenza di altri giocatori e alla diplomazia con altre ditte, potete iniziare a fare Palladium in tutta sicurezza (quasi :P) accompagnati dal PET. Sarà molto utile per aprire i portali a costo zero permettendovi di impiegare gli uridium per altre cose (gli ampliamenti per esempio, che nel frattempo sono diventati molto costosi).

Adesso che avete tutte le Havoc potreste anche continuare a fare portali zeta, dato che comunque pagano molto bene, ma ci sono altri portali che vi aiuteranno a crescere più velocemente. E' il momento di prendere gli LF4: ci sono vari modi. Se il vostro clan è attivo e completa regolarmente portali Hades, apritene anche voi e chiedetegli di farli durante gli eventi doppie ricompense. La probabilità di trovare LF4 è circa del 15%, ma costano abbastanza poco (se avete pacchetti sconti e premium potreste addirittura riuscire a farli ricavando un profitto). Se il clan non è attivo in questo senso, fate portali Epsilon in solitaria. Sono più costosi ma la chance di avere LF4 è circa del 35%. Dopo aver completato circa 8-10 portali epsilon avrete un buon numero di LF4 (continuando sempre a raccoglierne con le chiavi forziere) e potrete cominciare con i Kappa per trovare gli Hercules. Qui la vostra crescita rallenterà parecchio, a causa dell'alto costo di questo portale e del suo bassissino ritorno (solo 15mila uridium nella ricompensa finale...). Si spera che, anche se non trovate gli Hercules, riusciate almeno a trovare qualche altro LF4. 

In questo periodo è utile ampliare la propria strategia di gioco con altre formazioni uav: la Trapano è un must e non si può non averla a causa del suo altissimo potenziamento danno, ma se la usate in mappa attenti a non saltare come i nabbi a causa della riduzione di scudo e velocità (un piccolo trucchetto è caricare entrambe le configurazioni con la cuore, poi mettere la pesante e selezionare la trapano per fare alieni. Se vi attaccano, prima di mettere la configurazione veloce, rimettete la cuore, così cambiando configurazione lo scudo sarà comunque al massimo e non avrà subito alcun depotenziamento).


La conquista dello spazio

Se siete dell'idea di spendere soldi e giocate attivamente e con regolarità potete considerare il pacchetto doppie box, grazie al quale in pvp si arrivano a trovare 3 energie extra o 300 uridium per ogni boxetta. Il consiglio è di non tenerlo sempre attivo, ma acquistarlo solo in presenza di box speciali (Halloween, Natale, ecc) in modo da fare il pieno di munizioni e oggetti vari.

A questo punto ragionevolmente dovreste aver completato la sezione difesa del Quadro Abilità, anche senza acquistare log file, grazie ai portali e ai forzieri. Lo step successivo è concentrarsi sulla sezione dell'attacco: le abilità sono essenziali sono Cacciatore di Taglie 1 e 2, e Scienza Missilistica (quest'ultima specialmente se comprate abitualmente il premium, dato che sparate missili alla doppia velocità). Sono un obbiettivo di lungo periodo e conviene prendersela con calma, dato che ogni punto ricerca richiede 3-400 log file.

La nave è ben equipaggiata, il pilota è esperto, i cannoni sono carichi: è il momento della guerra!
O quasi, con qualche accortezza :). La cosa più semplice e divertente che si può fare tanto per cominciare è andare a tirare i bottaroli in pvp. Non scordatevi di accettare le quest e uppatevi almeno a promerium. Se volete fare più killate potete andare anche da soli, ma di norma è meglio avere un compagno. Tirare i bottaroli è semplice e richiede poco dispendio di munizioni, ma attenzione a due situazioni che si possono presentare: a) il presunto bottarolo in realtà è attivo, si scamuffa e vi spara b) trovate qualcuno che fa il vostro stesso giochetto solo che è molto più forte di voi. Per entrambe queste situazioni, se non avete un amico ad accompagnarvi, è sempre meglio tenere a disposizione emp e camuffi e tutto l'armamentario per ingaggiare.
Oltre a questa banale attività è possibile ormai anche fare caccia vera e propria: non importa se vi mancano un po' di LF4 o la Zeus. Andare da soli è più rischioso, è meglio farsi accompagnare da uno o due compagni di clan oppure fare una vera e propria caccia di gruppo, per esempio durante lo spaceball. Comunque, anche se vi beccano da soli dovreste essere in grado di sostenere la maggior parte degli scontri, o almeno resistere in attesa dell'aiuto. 

In ogni caso non scordate di equipaggiare le munizioni difensive in barra rapida: emp, scudi istantanei, mine rallentanti, missili congelanti e pld. E' probabile che essendo uno dei membri deboli del gruppo i nemici vengano spesso a cercare di scoppiarvi, anche camuffati, in cerca di una kill facile. Perciò, anche in mezzo a un gruppo, è meglio stare sempre all'erta.


Il perfezionamento

Si giunge quindi allo stadio finale del completamento della nave. Ricapitoliamo le caratteristiche della nave a questo punto:
- Apis
- Full Havoc
- Full Hercules
- Quadro Abilità a circa 30 punti
- Ampliamenti completati su scudi e uav
- Circa 25 LF4, in corso di potenziamento nell'assemblaggio
- Varie formazioni uav e astronavi

Come avrete avuto modo di scoprire, trovare i pezzi dell'uav Zeus è parecchio difficile: è stato stimato che per trovare tutti i pezzi bisogna aprire circa 1800 forzieri gialli. Potreste essere stati tanto fortunati da trovarla già completa oppure averla già comprata acquistando uridium, altrimenti potete valutare l'opzione di comprarla ad uridium, cosa che diventa conveniente dopo il 20esimo pezzo; oppure si può comprare il pacchetto sconto per ridurre ulteriormente il prezzo.

A questo punto la nave è, come si dice nel gergo, Ultra Full Elite, o quasi. Come da titolo perciò si può proseguire al suo perfezionamento finale. 
E' il momento di considerare l'acquisto di ulteriori formazioni uav: se date molto peso a rango e classifica vi serve assolutamente la Veterani, da selezionare al volo al momento di ricevere il premio di un galaxy gate o quando state per scoppiare alieni molto grossi, o ancora vi manca un solo alieno per completare una quest che paga molti punti onore.
Altre formazioni utili possono essere la Tenaglia (per cacciare), la Anello (per fare cubi, pirati, o attaccare le basi di clan nemici), e la Ruota (per scappare in caso le cose si mettano male durante un combattimenti, anche in pvp). Personalmente non sono un fan della Ragno ma so che molti la usano anche nei portali, perciò a voi la scelta.

Volendo, è possibile sbloccare alcuni slot del PET per equipaggiare più laser o più moduli contemporaneamente (la via economica prevede di sloggare e cambiare i moduli manualmente all'occorrenza). A questo punto è consigliato l'acquisto dei moduli Individua Nemici, che è utile in caso di quest che richiedono alieni particolari o eventi speciali (per esempio per trovare gli Ice Meteoroid o i Santa Bot), e Riparazione nave combo, che consente di riparare la nave in fretta e tornare pieni di hit ad affrontare il nemico che vi sta inseguendo. 

Sul fronte dei portali, se non lo avete già fatto, completate i portali necessari ad aprire il Kronos, grazie anche all'evento Kronos Gate Doppler (la cosa migliore è quando questo evento capita durante un weekend doppie ricompense). Poi proseguite con il portale Kuiper: nella sua ricompensa potrebbe assegnarvi una nave ma, se la avete già, diversamente dai forzieri, vi assegnerebbe 200.000 Uridium. Perciò prima di farlo puntate all'asta tutte le navi abilità che vi mancano.

Dato che ora siete in grado di cacciare in completa autonomia, conviene spostarsi su una nave d'attacco come la Tartarus, la Surgeon o la Pusat. Se non le avete già potete risparmiare gli uridium per acquistarle nello shop durante gli sconti (la Surgeon viene messa in vendita solo per brevi periodi durante eventi speciali).

L'ultima cosa da completare rimane il Quadro Abilità: alcuni preferiscono spendere gli ultimi punti ricerca completando le abilità Fortuna 1 e 2 e Fascio Raccoglitore 2. Successivamente ampliano tutti gli slot protocolli del PET e li equipaggiano con protocolli recupero così, grazie al pacchetto doppie box, in pvp riescono a raccogliere fino a 500 uridium da una sola boxetta. Questa strada è molto dispendiosa e vi condanna a passare il tempo camuffi a raccogliere box bonus. Da un alto si guadagnano molti uridium, però dall'altro non si fanno punti rango o classifica perché non si fanno quest né alieni, e l'unica fonte di onore ed esperienza sono i portali aperti grazie alle energie extra e qualche sporadica caccia (oltretutto si rischia anche di scoppiare parecchio perché passando molto tempo camuffati non ha senso avere i doppi potenziamenti attivi, quindi ci si trova in svantaggio in caso di scontro frontale).
Altri, particolarmente interessati a rango e classifica, completano le abilità Veterano e Spietato 1 e 2, così da ricevere più punti. Questa tattica è molto più efficace se si utilizzano i potenziamenti doppi esperienza e onore e si acquistano regolarmente i potenziamenti 50% esperienza e onore durante gli eventi.
Una terza via, probabilmente la più seguita, prevede di completare Spietato 1, poi Cacciatore Alieni e Spietato 2, così da ricevere un buon bonus onore molto utile per il rango e un bonus danno aggiuntivo sugli alieni (che ovviamente accorcia anche i tempi di completamento dei portali)
L'ultima via prevede di dedicarsi alle mine, completando Esperto di Esplosivi e Posamine 1 e 2. In questo modo, grazie anche all'impiego della formazione Lancia, è possibile raddoppiare i danni delle mine (le mine Direct Damage per esempio arrivano a togliere oltre metà della vita in un colpo solo). Queste abilità possono essere particolarmente utili per piazzare mine a difesa della propria base clan. 
Scegliete le abilità da completare con calma e in base al vostro stile di gioco. In ogni caso, si sconsiglia assolutamente di fare le abilità Rilevatore Termico (esiste la Teleguida Missili dell'officina hitech per quello, che è gratis) Avidità (crediti? Cosa sono i crediti?), Fascio Raccoglitore 1 (meglio utilizzare il potenziamento Box Cargo, molto più economico) e Stivatore.

Una volta completato tutto questo, come si spendono gli uridium? Beh, i portali sono sempre lì, e sono l'unica fonte di munizioni X4. In più, si può ampliare fino al livello 16 i moduli della base battaglia clan, così da poter creare basi più forti e durature (solitamente i membri più attivi del clan potenziano un modulo diverso a testa, così da ridurre i costi individuali ma avere comunque una base forte).
Se proprio dovessero avanzarvi uridium beh, potete ampliare al livello 16 anche l'equipaggiamento degli altri hangar, così da non dover spostare tutta la roba potenziata da una nave all'altra ogni volta che si cambia nave, ma è una mera questione di comodità.



Aggiornerò a breve con foto e altre indicazioni

Hai un commento o un consiglio? Faccelo sapere qui sotto 


Commenti relativi a: 'Fullarsi senza spendere!' Media voti: 8,67 Clica qui per lasciare un tuo commentoInserisci commento  
  Data   Utente    Commento Voto  
12/ago/2017 Anonimo
Come guida è poco chiara la cosa migliore è fare palladium all´inizio per i portali questo non l´avete minimamente menzionato
6  
15/feb/2017 Anonimo
Guida molto ben fatta, anche se difficile come percorso dà buone speranze in un gioco che ormai, di speranze, ne ha ben poche. Voi però continuate così, da 6 anni a questa parte è sempre un piacere leggervi! Complimenti! Tornado
10  
15/dic/2016 Anonimo
Guida eccellente!
10  
Invia questa pagina
ad un amico
Totale visite a
questa pag.: 3104
Powered By ••MATRIX•• 2009 - 2017   (Ottimizzato per: Chrome - Safari - Opera - FireFox a 1024x768)